Home Referendum

Non andare a votare  è un sacrosanto diritto di chi ancora ragiona con la propria testa e, in particolare, ha ancora una coscienza

 

Ragionare con la propria testa è importante in quanto nei quesiti referendari c’è tanto inganno e tanta demagogia.

La raccolta di firme e la conseguente campagna referendaria sul primo quesito è stata effettuata con l'inganno perché ad oggi non esiste in tutto il mondo un solo caso in cui malattie dell'adulto siano state guarite usando cellule estratte dall'embrione in provetta. Al contrario negli esperimenti su animali le cellule staminali embrionali si sono rivelate cancerogene. Viceversa grandi traguardi ha compiuto la scienza usando le cellule staminali dei tessuti "adulti". Il prof. Vescovi, direttore dell’Istituto per la ricerca sulle cellule staminali dell’Ospedale S. Raffaele di Milano ci ricorda che i risultati più importanti sono stati raggiunti utilizzando cellule staminali non embrionali (intervista completa): «Mi spiego: le terapie a base di cellule staminali tratte dal sangue sono nella pratica medica corrente, ovviamente di altissimo livello, che salva un paio di migliaio di pazienti l'anno. Poi, il trapianto di cornea: non si fa con le staminali embrionali, ma con le cellule staminali dell'epidermide con cui si costruiscono cornee artificiali da trapiantare. Ancora, sempre con le staminali dell'epidermide si fanno i trapianti di pelle salvavita per i grandi ustionati. Stiamo parlando di terapie in pratica clinica, non di fantascienza ».

Sempre in tema di buon senso e razionalità, con riferimento al 4° quesito - che se passasse consentirebbe la fecondazione eterologa -, ci si dimentica che sono già tanti i bambini orfani di padre, o peggio abbandonati, e non ha alcun senso consentire che altri nascano già in questa condizione. Ben più saggio e ragionevole sarebbe rivedere la legge sulle adozioni che rende praticamente impossibile ad una coppia - si badi bene che si parla di coppia unita in matrimonio civile (ancor prima che cristiano) - adottare un bambino italiano e difficile uno straniero.

Sulla questione di coscienza ecco il testo di una dichiarazione firmata da oltre mille scienziati:

Dichiarazione medico-scientifica sulla vita umana

1) L’embrione, sin dallo stadio unicellulare - embrione a una cellula - cioè dal concepimento, è un individuo umano. 2) Il nuovo genoma determina l’identità biologica specifica ed individuale del nuovo soggetto e la eventuale selezione naturale non ne cambia la realtà ontologica. 3) Il processo vitale del nuovo soggetto umano è unico e continuo dallo stadio unicellulare alla morte individuale.

(testo integrale)

Sopprimere un embrione significa sopprimere un processo vitale di una esistenza concreta, viva che si trova in uno dei suoi tanti stadi naturali quali l’essere bambino o anziano.

Qualora dovesse passare il Referendum, e quindi essere abrogata nei contenuti sostanziali la legge sulla fecondazione medico assistita, si ritornerebbe nel caos che ha imposto al parlamento di formulare tale legge. Caos che consentirebbe di trattare gli embrioni (che per molti scienziati e per la stessa Chiesa Cattolica sono già individui umani) come animali da laboratorio, sezionandoli, modificandoli, congelandoli e, non da ultimo, sopprimendoli (cioè uccidendoli!!!).

Immagina, tu che stai leggendo queste righe, se quando sei stato concepito, qualcuno avesse avuto l'autorità, mentre eri nella fase embrionale, di sezionarti, modificarti, congelarti o, peggio, sopprimerti. Ora non staresti avanti ad un computer a leggere, non saresti mai esistito.

 

Home Referendum

 

 

 

Copyright 2001-2005 Associazione PRIMATE DENAUM - Tutti i diritti sono riservati.

info@primatedenaum.it