Origine e significato del nome

Si presume che il nome abbia origine all'inizio del Medioevo presso i popoli germanici i quali usavano indicare con il termine Frankisk  quella libertà propria dei Franchi, popolo che, si ricorda, con il suo capo Clodoveo si convertì ne 496 d.C. tutto insieme alla religione cattolica. Pronunciato nel tardo latino Franciscu(m) significava "Franco, proprio dei franchi" (dove per franco può anche intendersi il significato che tale termine ha nella definizione di area franca, cioè libera quale un porto franco) e, più tardi, "Francese".

 

San Francesco

Francesco nasce ad Assisi il 1181 da Pietro di Bernardone e da Madonna Pica (originaria della Provenza). A nove anni comincia lo studio del latino presso la Chiesa di S. Giorgio. Nel 1202 partecipa alla guerra tra Perugia ed Assisi, fatto prigioniero rimane in carcere per oltre un anno. E' colpito da una lunga e grave malattia che lo turba enormemente. Ripresosi nel 1205, in viaggio per la Puglia, si reca a Roma in pellegrinaggio sulla tomba degli Apostoli. Nel 1206 il Crocifisso gli parla invitandolo a "restaurare la Chiesa".  In quello stesso anno si spoglia di tutto davanti al Vescovo e, vestito da eremita, comincia la sua missione. Nel 1208 ascolta il messaggio del Vangelo a Santa Maria degli Angeli, si dà all'apostolato. Nel 1209 sempre a Santa Maria degli Angeli, scrive la prima bozza di regole e, con i suoi undici seguaci (il primo nucleo dell'Ordine dei Frati Minori) , va a Roma per chiedere, ottenendola, l'approvazione alla sua forma di vita. Stabilitisi a Santa Maria degli Angeli vi accoglie, nel 1212 Chiara. Nel 1215 accoglie nel suo ordine Tommaso da Celano e molti altri; partecipa al Concilio Lateranense IV. Promuove numerosi missioni evangeliche oltralpe ed oltremare. Nel 1219 incontra il Sultano d'Egitto e nel 1220 visita i luoghi santi. Nel 1223 prepara una nuova regola approvata dal Papa Onorio III il 29 novembre; nella notte del Santo Natale di quell'anno celebra a Greccio (un borgo Medievale del IX secolo d.C.  in provincia di Rieti, tra i monti Sabini, a quota 750 m) la nascita di Cristo con il Presepio. Nel 1224 riceve le stimmate. Nel 1226 si reca a Siena per cure, aggravatosi si fa portare a Santa Maria degli Angeli dove Cantando la sera del 3 ottobre nasce a Nuova Vita.

il 13 giugno del 1228 viene aperto, a Perugia, il processo per la sua canonizzazione, il 16 luglio (un mese dopo) è proclamato santo, il giorno successivo viene posta la prima pietra della basilica che sarà eretta in suo onore.

San Francesco è un santo originalissimo. E' originale il suo modo di parlare, di agire, il suo stesso modo di morire: cantando! Lo stesso Tommaso da Celano, suo primo biografo, di fronte alla sua misteriosa personalità depone la penna dicendo: "E' meglio che io taccia", perchè nessuna parola umana riuscirà a ridire "il mistero originale, gentile e geniale racchiuso in San Francesco".

Sono tante altre le cose che possono dirsi tuttavia, seguendo il consiglio del Celano deponendo la penna (o, meglio, le dita dalla tastiera) si rimanda ai numerosi siti Internet (si veda i link di Francesco) rinvenuti e segnalati ed alle ancor più numerose pubblicazioni dedicate a San Francesco - a testimonianza di come, a distanza di 800 anni, Egli riesca ancora a conquistare i cuori delle genti.

 

La Preghiera di San Francesco

Preghiera Semplice

Oh! Signore, fa di me un istrumento della tua Pace:

Dove è odio, fa ch'io porti l'Amore.

Dove è offesa, ch'io porti il Perdono.

Dove è discordia, ch'io porti l'Unione.

Dove è dubbio, ch'io porti la Fede.

Dove è errore, ch'io porti la Verità.

Dove è disperazione, ch'io porti la Speranza.

Dove è tristezza, ch'io porti la Gioia.

Dove sono le tenebre, ch'io porti la Luce.

Oh! Maestro, fa ch'io non cerchi tanto:

Ad essere consolato, quanto a consolare.

Ad essere compreso, quanto a comprendere.

Ad essere amato, quanto ad amare

Poichè

Si è dando che si riceve;

Perdonando che si è perdonati;

Morendo, che si risuscita a Vita Eterna.

S. Francesco

 

San Francesco Patrono e Protettore

San Francesco, insieme a Santa Caterina da Siena, il 18 giugno 1939 è stato proclamato da Pio XII Santo protettore dell'Italia.

Inoltre Egli è il Patrono (protettore) degli ecologisti, dei commercianti e dei tappezzieri, degli animali e degli uccelli.

 

I link di San Francesco

Basilica di San Francesco in Assisi: www.sanfrancescoassisi.org

(italiano)

Basilica patriarcale di Santa Maria degli Angeli in Porziuncola: www.porziuncola.org/index.htm

(italiano, english e español)

 

San Francesco d'Assisi: biografia dall'encicopedia Wikipedia

(italiano, english, espanol, portugues, francaise e deutssch...)

 

San Francesco d'Assisi: biografia dall'enciclopedia dei Santi, Santi e Beati

(italiano)

 

(fonti: "Il Nuovo Zingarelli" 11a ediz., edito Zanichelli 1986; "Francesco d'Assisi maestro di vita" di G. B. Montorsi edizioni messaggero Padova ed "I Santi del Giorno" di F. Masante, editore P. Gribaudi 1998;

 

 

 

Copyright 2001-2005 Associazione PRIMATE DENAUM - Tutti i diritti sono riservati.

info@primatedenaum.it